Eventi - Iniziative speciali

Kart Factory

   

Cos’è la Kart Factory®

È anzitutto un’esperienza. Un’ esperienza che aiuta a capire sulla propria pelle e a trasmettere in azienda la forza dei principi che caratterizzano e determinano il successo della Lean production.
È una modalità di formazione tecnico-pratica di alto livello, che porta coloro che normalmente si occupano della gestione e dello sviluppo del sistema produttivo ad affrontare in prima persona le difficoltà del cambiamento. Da questa esperienza pratica nascono sensibilità e conoscenza profonda degli strumenti e degli approcci più efficaci per ottimizzare le risorse e migliorare qualità e servizio.
La Kart Factory® è la riproduzione in un ambiente reale di lavoro di una linea di assemblaggio di go-kart a pedali per adulti.
Non è un gioco, dunque. Bensì un luogo di lavoro; una palestra di apprendimento.
Ed è nel luogo fisico di lavoro (genba) che si apprende dall’esperienza e dall’errore. La Kart Factory® è quel luogo, ed in essa si creano le condizioni affinché i concetti non vengano appresi solo sul piano teorico, ma nascano da una esperienza reale e si traducano in azioni in grado di incidere realmente sui comportamenti organizzativi.
La Kart Factory nasce nel 2006 in Svezia (a Trolhattan) da una idea di JMAC Scandinavia, che vi lavora con passione e grande successo da 5 anni.
 
A chi si rivolge

La Kart Factory® by JMAC si rivolge a manager, imprenditori e responsabili d’azienda, a figure cioè che hanno un ruolo chiave nell’organizzazione industriale ed aziendale. Dall’inaugurazione della sede Italiana tenutasi nel marzo 2012 oltre 500 manager di oltre 100 aziende manifatturiere di tutti i settori industriali (dal metalmeccanico al farmaceutico) hanno partecipato ai corsi organizzati da JMAC Europe negli spazi messi a disposizione dell’ Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA).
La scelta della LIUC quale partner (insieme a CerTo) si fonda sulla consolidata esperienza maturata dall’Università, ed in particolare dalla sua divisione Ricerca e Formazione nell’offerta di corsi di formazione manageriale, dalle proposte più strutturate ad iniziative legate alle specifiche esigenze delle aziende. Il contesto economico ancora affetto da precarietà e criticità, impone peraltro di trovare modi innovativi per accelerare le trasformazioni organizzative. Quale migliore occasione di MECSPE per presentare ad un più vasto pubblico di specialisti e professionisti del manufacturing uno strumento innovativo per approccio didattico, presentazione dei contenuti ed efficacia?


Perché è efficace
Nel suo approccio didattico, la Kart Factory® ribalta la concezione tradizionale del “prima la teoria, e poi la pratica”: soltanto sull’esperienza concreta e sugli errori commessi si può costruire una reale capacità di trasformare i processi produttivi in modo efficace e, soprattutto, sostenibile. Ecco perché grande attenzione è stata posta nel creare un ambiente assolutamente realistico in cui poter affrontare tutte le problematiche reali di una vera fabbrica.
“Imparare facendo”. Questo il motto della Kart Factory®, che si propone inoltre ai manager come percorso completo sui differenti aspetti dell’intero processo produttivo. Diversamente dalla formazione tradizionale, infatti, la pratica formativa non riguarda soltanto gli operatori o i tecnici di uno specifico settore. In tal modo non si rischia di incrementare quella “distanza” tra chi, in azienda, ha ruoli di indirizzo e di governo (il management), e chi invece si trova a gestire la realtà operativa, e non si incorre nella tipica difficoltà di comunicazione all’interno dell’azienda tra aree e livelli differenti.
Originali ed efficaci sono anche i punti di osservazione molteplici che la Kart Factory consente. La Kart Factory® by JMAC nasce come un vero e proprio progetto multipolare, che cerca di fondere insieme le esperienze e le competenze dei partner coinvolti. Si tratta, infatti, di organizzazioni che possono portare testimonianze di eccellenza dai propri settori di provenienza (consulenza, formazione accademica, certificazione, industria).
La vera ricchezza del progetto della Kart Factory by JMAC è rappresentata inoltre dal network: forte la relazione tra i partner che la propongono e coinvolgente il legame che si crea tra i partecipanti. L’esperienza della Kart Factory è incisiva non solo dal punto di vista dell’impatto esperienziale nell’utilizzo di principi e tecniche di miglioramento (kaizen), della standardizzazione, del valore che assume l’attenzione al “come” oltreché al “cosa”, ed altri aspetti che entrano nel merito operativo, ma anche dal punto di vista del lavoro di squadra, della motivazione e del coinvolgimento delle persone. 

 

 Stampa